sabato 20 dicembre 2008

Il mondo e-Learning


Ormai anche la formazione e-learning si sta affermando....quindi una figura professione può anche essere incentrata sulla formazione utilizzando strumenti multimediali.
L'idea di parlarvi dell'e-learning mi è venuta leggendo il blog di Sara , questa modalità di formazione è a distanza essa può essere attuata in qualisasi posto e in qualsiasi momento attraverso la rete.
La rete da a disposizione alle persone di vari strumenti:
- per comunicare: mailiglist, webforum, chat...
- per produrre individualmente in rete: per organizzare le proprie risorse personali
- per attuare lavori di gruppo: wiki, mappe concettuali condivisibili e utilizzabili da più utenti contemporaneamente
... e molto altro.
Sta al formatore progettare l'aula virtuale più adatta alle sue esigenze e ai suoi scopi.
Bisogna tenere ben presente che:
"Tutti i sistemi e-learning hanno specifiche caratteristiche: - uso della piattaforma tecnologica (Learning Management System o LMS) che gestisce la distribuzione e la fruizione della formazione - utilizzo della connessione internet - uso del personal computer come strumento principale - monitoraggio continuo - flessibilità:ogni utente può connettersi in ogni momento senza vincoli - interattività dei materiali per accedere ad un numero sempre più consistente di informazioni e ottimizzare l'apprendimento - apprendimento di tipo cooperativo"

Dunque quando il formatore andrà a progettare il corso dovrà tener presente tutte queste caratteristiche, in caso contrario il corso sarà un flop totale...

Ci sono svariate piattaforme semplici da utilizzare per creare ambienti e-learning, quella di cui posso parlare perchè già sperimentata è Moodle.
Questa è una piattaforma Open Source che permette la creazione di aule virtuali, dove al loro interno si possono trovare vari strumenti che il formatore può sfruttare per lo svolgimento della sua attività.
All'interno di Moodle si possono utilizzare Chat, Forum e messaggi istantanei per la comunicazione, c'è la possibilità di caricare materiale di testo, immagini, musica e video, di utilizzare i wiki cioè dei documenti che sono sviluppati in collaborazione, di inserire compiti, questionari e sondaggi.

1 commento:

nsaleh ha detto...

Leggendo questo post sull'e-learning non ho potuto trattenermi dal fare un commento: perché? Perche la settimana scorsa ho giusto concluso il ciclo di formazione "obbligatoria" previsto dalle normative di legge in tema di aggiornamento professionale degli "intermediari".
Chi sono gli intermediari?
Sono tutti quei soggetti che si trovano materialmente ad interagire con l'utente finale per conto di una compagnia di assicurazioni o di un istituto di credito: è un intermediario l'agente di assicurazioni, così come una impiegata dell'agenzia o il dipendente di banca quando si trovano a dare informazioni sostanziali all'utente in merito ai servizi della compagnia o della banca medesima.
Le recenti nuove normative in tema di intermediazione impongono all'intermediario di essere costantemente aggiornato sulla propria materia professionale attraverso un determinato numero di ore di formazione. Di queste il 50% può essere svolta attraverso sistemi informatici come l'e-learning.
Chi dovesse contravvenire a queste disposizioni rischia, oltre a sanzioni economiche particolarmente pesanti, anche la radiazione dall'albo professionale.