La figura professionale che vorrei approfondire oggi è quella dell'orientatore.
Per fare ciò voglio servirmi di un sito internet:
www.com-orientamento.it
Questo sito è il link di una comunità di pratica, presente in gran parte del territorio italiano... questa comunità è composta principalmente da orientatori di professione ma anche da studenti interessati all'argomento.
In essa vi è un continuo scambio di esperienze, riflessioni su tematiche inerenti e creazione collaborativa di nuove proposte d'azione.
Quando mi è stato proposto - dall'ente in cui sto svolgendo uno stage - di entrare a far parte di questa comunità per cercare di capire le potenzialità dell'orientamento, ho cominciato a riflettere su quest'aspetto: cos'è realmente l'orientamento? E come si attua?
Navigando in internet ho trovato molte definizioni teoriche ma l'attuazione pratica in situazioni concrete mi è sembrata difficoltosa.
Sono arrivata alla conclusione che il ruolo dell'orientatore è veramente molto complesso; esso deve offrire delle scelte senza però influenzare la decisione finale. Inoltre si occupa di un target vastissimo: dagli adolescenti all'età adulta.
Come il formatore, anche l'orientatore può andare in aula o rimanere dietro le quinte.
Vorrei concludere proponendovi un esempio concreto dalla mia piccola esperienza.
Un progetto in cui mi è capitato di far parte si chiama R.I.S.P.O.S.T.E ed è organizzato e proposto da EnAIP Veneto.
Questo progetto riunisce varie scuole medie e superiori e vari enti di formazione e ha lo scopo di orientare i ragazzi nella scelta del loro futuro dando loro informazioni sul mondo del lavoro.
Secondo me l'attività più interessante è portare i ragazzi delle medie all'interno di un'azienda spiegando e facendo vedere all'opera le varie figure professionali.
Questo tipo di progetto è rivolto agli istituti medi inferiori perché quella è l'età della prima grande scelta, è l'età delle grandi domande come “Cosa farò da grande?”; capirlo vedendo le varie professioni all'opera vale più di 1000 parole.
Nessun commento:
Posta un commento