mercoledì 10 dicembre 2008

Formatore Outdoor


Prima di tutto bisogna spiegare cos'è Outdoor visto che è una modalità nuova di formazione aziendale.
Navigando nella rete ho visto molti siti e blog che approfondiscono questo argomento...
Il materiale per me più significativo, semplice e immediato è stato quello di Alessia, dove nel suo blog affronta questo aspetto della formazione:
http://outdoorazienda.blogspot.com/
Riprendendo qualche frase più significativa: "L' Outdoor è un metodo usato per la formazione all'interno dell'azienda.....L' Outdoor si basa sul vivere delle esperienze e svolgere delle attività in gruppo, che vengono fatte dopo una fase di riflessione. Questa fase farà ragionare le persone sui propri comportamenti portandole a individuare degli insegnamenti utili per il contesto lavorativo e sulla vita privata delle persone."
Per ampliare le conoscenze su questo campo vi propongo anche questo sito:
www.adforma.com/05ex_outdoor_training.htm

Per attuare la formazione outdoor bisogna avere una buona esperienza alle spalle.
Infatti il formatore outdoor va a gestire motivazioni personalità ed emozioni degli individui, competenze che non possiede un neo-laureato.
Certo che per intraprendere questa professione ci vuole una lunga preparazione che deve essere fatta sul campo magari come assistente o tutor ( ruolo che affronterò nel prossimo post).

2 commenti:

Chiara ha detto...

Interessante intervento Katia, anche se durante il tirocinio ho visto che per molte aziende del Padovano è ancora una realtà difficile e lontana, faticano a vedere la formazione come vantaggio la vedono pittosto come un vantaggio solo per gli aspetti in cui hanno obblighi legislaitivi.

Daniela Fregosi ha detto...

Cari giovani formatori, se vi interessano informazioni sulla formazione outdoor visitate il portale tematico www.formazione-esperienziale.it